Termini e condizioni
Condizioni d’uso del Sito
Data di entrata in vigore del presente documento: 13/05/2025
Art. 1 Ambito di applicazione
1.1 Dati del titolare del Sito: Simone Paulon (Titolare del Sito). Sito al quale si applicano le presenti condizioni d’uso: catsitteritalia.it
Via Giotto 32, 45100 Rovigo (RO) Italia
Email: info@catsitteritalia.it
1.2 Il presente documento (Condizioni d’Uso) disciplina le condizioni d’uso del presente Sito da parte dell’utente, vale a dire la persona fisica che interagisce con il Sito (Utente). Tramite il Sito è possibile aprire un ticket di assistenza per richiedere supporto. Per aprire un ticket di assistenza, è necessario accedere alla sezione dedicata del Sito e fornire tutte le informazioni richieste nel modulo di apertura del ticket. Ogni ticket di assistenza sarà assegnato a un membro del nostro Team, che risponderà nel più breve tempo possibile compatibilmente con il carico di lavoro e la complessità della richiesta. Gli utenti saranno informati dello stato del ticket di assistenza tramite email o attraverso il sistema di messaggistica interno del Sito. È responsabilità dell’utente controllare regolarmente queste comunicazioni per aggiornamenti o richieste di ulteriori informazioni da parte del team di supporto. Ci riserviamo il diritto di chiudere un ticket di assistenza se l’utente non risponde alle nostre comunicazioni entro un periodo ragionevole di tempo, specificato nelle comunicazioni stesse. La nostra politica di gestione dei ticket di assistenza è soggetta a modifiche senza preavviso. Tuttavia, ci impegniamo a informare gli utenti di qualsiasi modifica sostanziale a questa politica tramite aggiornamenti sul nostro sito web o altre forme di comunicazione appropriate.
1.3 Il Titolare del Sito può modificare le Condizioni d’Uso in qualsiasi momento. Le modifiche saranno valide ed efficaci appena pubblicate online.
1.4 L’accesso al Sito presuppone l’accettazione delle Condizioni d’Uso.
1.5 L’Utente è invitato ad accedere con regolarità alle Condizioni d’Uso per visionare la versione più aggiornata del presente documento.
1.6 L’insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Titolare del Sito o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Titolare del Sito, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.
1.7 Il Titolare del Sito non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Titolare del Sito non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.
1.8 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra Lei e il Titolare del Sito. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.
1.9 L’utente può effettuare donazioni, utilizzando gli strumenti di pagamento a disposizione sul Sito. Le donazioni sono da intendersi “di modico valore” e quindi non è richiesto l’atto pubblico per la loro validità. In quanto liberalità, è escluso il rimborso della somma donata.
Sono ammesse donazioni utilizzando come strumento di pagamento la carta di credito. Le carte di credito accettate sono quelle esposte di volta in volta sul Sito.
PayPal può essere utilizzato per effettuare donazioni sul Sito. In questo caso l’utente verrà indirizzato alla pagina di pagamento di PayPal e potrà finalizzare la donazione utilizzando questo strumento di pagamento.
Art. 2 Proprietà intellettuale
2.1 Qualsiasi materiale presente sul Sito è coperto da diritto d’autore ai sensi della legge 633/1941. Pertanto, salvo diverso accordo scritto con il Titolare del Sito oppure salvo diversamente indicato sul Sito, è fatto divieto all’Utente di copiare, diffondere, comunicare, cedere, modificare, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione e in qualsiasi forma, il materiale presente sul Sito. Il divieto di riproduzione è esteso anche al layout del Sito, alla grafica, al design e alla modalità di presentazione delle pagine web.
2.2 E’ fatto divieto all’Utente di utilizzare nomi a dominio simili a quelli del Sito o che possano ingenerare confusione tra gli utenti.
2.3 Il divieto di cui all’articolo 2.1 è riferito in particolare a:
Articoli.
2.4 I marchi e i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà del Titolare del Sito oppure di terzi. Pertanto, è fatto divieto all’Utente di utilizzare, riprodurre, modificare, in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità (anche non economica), questi marchi e segni distintivi, salvo consenso scritto del Titolare del Sito o del terzo titolare del marchio o segno distintivo.
Art. 3 Uso del Sito e responsabilità dell’Utente
3.1 L’Utente può interagire con il Sito e con le sue funzioni solo per scopi leciti, senza arrecare danno al Titolare del Sito o a terzi.
3.1bis L’iscrizione a Cat Sitter Italia è riservata esclusivamente a persone maggiorenni (18 anni compiuti). Iscrivendosi, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità di avere almeno 18 anni. Ci riserviamo il diritto di sospendere o cancellare senza preavviso gli account che risultino intestati a minorenni, anche in seguito a segnalazioni o controlli interni.
3.2 L’Utente è personalmente responsabile per l’uso del Sito, nonché per qualsiasi informazione, messaggio o documento trasmesso al Titolare del Sito o a terzi attraverso il Sito.
3.3 E’ fatto divieto all’Utente di aggirare, in qualsiasi modo, qualsiasi forma di protezione del Sito.
3.4 Il Titolare del Sito si riserva la facoltà di sospendere (anche a tempo indeterminato) o di chiudere l’account qualora ritenga che l’Utente abbia utilizzato il Sito in violazione della normativa di volta in volta applicabile oppure che abbia arrecato o tentato di arrecare danni al Titolare del Sito o a terzi. L’Utente deve conservare con cura le credenziali di accesso al Sito, senza condividerle con terzi. L’Utente deve comunicare senza indugio lo smarrimento delle credenziali di accesso al Sito. L’Utente si impegna a impedire che terzi utilizzino il suo account per scopi contrari alla legge o per arrecare danno al Titolare del Sito o a terzi.
3.5 La partecipazione al forum presente sul Sito implica l’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso del Sito e delle regole di Netiquette di seguito riportate. L’Utente è responsabile per qualsiasi messaggio, informazione o materiale condiviso (in qualsiasi forma) con gli utenti tramite il forum. E’ fatto divieto di pubblicare contenuto: diffamatorio, offensivo, volgare, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e che leda, in qualsiasi modo, la reputazione e/o i diritti del Titolare del Sito e/o di qualsiasi terzo. Non potranno essere inoltre pubblicate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori e materiale pedopornografico, osceno, offensivo o che comunque leda la dignità e il decoro di terzi. Il Titolare del Sito non controlla preventivamente il materiale pubblicato sul Sito; si riserva però la facoltà di rimuovere il materiale che vìola qualsiasi diritto di terzi o che non rispetta la normativa applicabile e/o le presenti Condizioni d’Uso del Sito.
3.6 Sul Sito sono presenti link a siti esterni. Il Titolare del Sito non è responsabile per il contenuto di questi siti e per qualsiasi danno o pregiudizio che l’Utente possa aver subìto dall’interazione con essi.
Art. 3-bis – Pubblicazione e gestione degli annunci
3bis.1 Gli annunci pubblicati sul Sito sono interamente redatti dagli utenti (es. cat sitter) sotto la loro esclusiva responsabilità. Il Titolare del Sito non effettua alcun controllo preventivo sui contenuti pubblicati, salvo nei casi in cui ciò sia richiesto dalla normativa applicabile o sia espressamente previsto dal presente documento.
3bis.2 Il Titolare si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione e senza necessità di preavviso, di modificare, sospendere temporaneamente o definitivamente, rifiutare o rimuovere annunci che:
siano incompleti, ingannevoli, imprecisi, duplicati o non conformi alla realtà;
utilizzino linguaggio inappropriato, eccessivamente promozionale o in violazione delle regole del Sito;
contengano dati sensibili, link esterni non consentiti, informazioni personali non pertinenti o contenuti non idonei al pubblico del Sito;
pubblicizzino servizi non attinenti al pet sitting o non in linea con l’etica del progetto.
3bis.3 Il Titolare del Sito può altresì sospendere o disattivare gli annunci degli utenti che risultino inattivi per un periodo prolungato, al fine di garantire un’esperienza utente aggiornata e coerente.
3bis.4 L’utente non ha diritto ad alcun rimborso in caso di rimozione di un annuncio per violazione delle presenti Condizioni d’Uso.
Art. 3-ter – Rapporti tra utenti: esclusione di responsabilità
3ter.1 Il Sito non è parte contrattuale nei rapporti tra gli utenti che pubblicano un annuncio (es. cat sitter) e quelli che lo consultano (es. clienti). Il Sito si limita a fornire una piattaforma di pubblicazione e visibilità.
3ter.2 Qualsiasi accordo, trattativa, comunicazione o servizio avviato o concluso tra utenti tramite il Sito (es. richieste, preventivi, visite) avviene al di fuori della responsabilità del Titolare.
3ter.3 L’utente è tenuto a valutare in piena autonomia l’affidabilità, le qualifiche, la reputazione e la professionalità di chi pubblica o risponde agli annunci. Il Titolare non garantisce né verifica la veridicità o qualità dei servizi offerti dagli utenti.
Art. 3-quater – Cancellazione account e contenuti da parte dell’utente
3quater.1 L’utente può richiedere la cancellazione del proprio account e dei relativi contenuti (annunci inclusi) in qualsiasi momento, mediante apposita richiesta tramite l’area riservata o inviando un’email ai contatti indicati all’art. 1.1.
3quater.2 Il Titolare del Sito si riserva un periodo tecnico massimo di 30 giorni lavorativi per evadere la richiesta di cancellazione completa dei dati, fatti salvi eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge.
Art. 3-quinquies – Utilizzo gratuito e piani a pagamento
3quinquies.1 La pubblicazione di annunci sul Sito è gratuita salvo diversa indicazione. Il Sito potrà, in futuro o su base opzionale, offrire piani a pagamento che prevedano servizi aggiuntivi (es. visibilità prioritaria, landing page personalizzata, strumenti promozionali).
3quinquies.2 Le condizioni economiche, la durata e le funzionalità previste da ciascun piano a pagamento saranno illustrate in apposita sezione del Sito. L’attivazione di un piano a pagamento implica accettazione integrale delle relative condizioni.
3quinquies.3 Il mancato rinnovo di un piano a pagamento non comporta la cancellazione automatica dell’account, ma solo la sospensione delle funzionalità extra.
Art. 4 Esclusione di responsabilità del Titolare del Sito
4.1 Il Titolare del Sito declina ogni responsabilità per qualsiasi eventuale danno derivante da inaccessibilità al Sito, anche temporanea, e per danni causati da virus, informazioni o dati errati/mancanti, cancellazione del contenuto, qualsiasi problemi di rete o riconducibile al provider di rete.
4.2 Il Titolare del Sito ha adottato ogni precauzione standard per pubblicare sul Sito informazioni veritiere. Ciò posto, il Titolare del Sito non presta alcuna garanzia circa l’accuratezza di queste informazioni. L’Utente è invitato a comunicare al Titolare del Sito la presenza di eventuali informazioni errate o mancanti.
Art. 5 Trattamento dei dati personali. Gestione dei cookie
5.1 Qualsiasi informazione personale dell’Utente è trattata in conformità al Regolamento 679/2016 (GDPR) e alle indicazioni del Garante Privacy.
5.2 L’utente può visionare la modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla privacy policy pubblicata sul Sito.
5.3 La modalità di trattamento dei cookie è visionabile accedendo alla cookie policy pubblicata sul Sito.
Art. 6 Legge applicabile. Foro competente
6.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni d’Uso è quella italiana.
6.2 Per qualsiasi controversia derivante dalla applicazione e/o interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso è esclusivamente competente il Foro dove ha sede il Titolare del Sito. Se l’Utente agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, il Foro competente è quello ove ha residenza o domicilio l’Utente.
Art. 7 Recensioni
7.1 Ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo No. 26 del 7 marzo 2023, il Sito La informa che sul Sito non è implementato alcun tool che permette agli utenti di pubblicare recensioni.
7.2 Lei è comunque invitato ad accedere al presente articolo in occasione di futuri acquisti per verificare se sul Sito è stato un implementato un tool che permette agli utenti di pubblicare le proprie recensioni riferite ad esperienze di acquisto sul Sito.
Art. 8 – Contenuti pubblicati dagli utenti e responsabilità degli annunci
8.1 Il Sito ospita una piattaforma in cui gli utenti possono pubblicare annunci di offerta di servizi di pet sitting, in particolare cat sitting. Il Titolare del Sito non è parte contrattuale nei rapporti che possono instaurarsi tra gli utenti del Sito (inclusi, a titolo esemplificativo, i contratti tra sitter e clienti).
8.2 Ogni utente è esclusivamente responsabile per i contenuti, le informazioni e le immagini pubblicate nel proprio annuncio. Il Titolare del Sito non verifica preventivamente il contenuto degli annunci, né garantisce la veridicità, liceità, aggiornamento o accuratezza delle informazioni in essi contenute.
8.3 L’Utente che pubblica un annuncio si impegna a fornire informazioni corrette, veritiere e non fuorvianti, a rispettare la normativa vigente, e ad agire con diligenza, correttezza e buona fede nei confronti degli altri utenti.
8.4 Il Titolare del Sito non è in alcun modo responsabile per l’affidabilità, la condotta o le eventuali omissioni degli utenti che pubblicano o rispondono ad annunci, né per eventuali danni, perdite o controversie derivanti da rapporti nati a seguito dell’utilizzo del Sito.
8.5 In caso di segnalazioni relative a contenuti ritenuti illeciti o contrari alle presenti Condizioni d’Uso, il Titolare del Sito si riserva il diritto di rimuovere gli annunci o sospendere l’account dell’utente autore del contenuto, senza preavviso, qualora ne ricorrano i presupposti.
8.6 L’Utente esonera espressamente il Titolare del Sito da qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti, anche di natura patrimoniale, derivanti da contenuti pubblicati da altri utenti o da rapporti instaurati con altri utenti del Sito.
Art. 9 Contatti
E’ possibile contattare il Titolare del Sito ai recapiti indicati all’art. 1.1.
